Kamishibai: “touching” narrative and expressive art

Autori

  • Rita Casadei Dipartimento di scienze dell'educazione - Università di Bologna

DOI:

https://doi.org/10.4454/graphos.28

Parole chiave:

educazione, corporetià, arte, espressività, creatività

Abstract

In origine il Kamishibai (紙芝居 dal giapponese tradotto come teatro di carta) nasce come forma di intrattenimento agile e immediata; per la sua energia artistica narrativa ed espressiva, è oggi apprezzato come risorsa significativa in ambito educativo. Il mio breve contributo vuole fornire una prima introduzione al Kamishibai, aprendo le porte di questo piccolo teatro, facendo spazio a nuove forme di narrazione immaginativa e creativa, a esperienze relazionali ed emozionali, valorizzando anche l'esperienza tattile e sensoriale. Il "tatto" e il contatto possono realizzarsi attraverso la condivisione di letture co-costruite del mondo e la partecipazione emotiva a una nuova prossimità, fatta di sguardi che toccano, suoni e voci che richiamano, gesti e ritmi che attraggono, immagini che ospitano. Kamishibai è un oggetto semplice, persino leggero da trasportare; trova facilmente posto sia in ambienti interni che esterni, creando cornici e luoghi di incanto; funziona grazie all'energia umana (corporea-emotiva-immaginativa) che Kamishibai non consuma, ma rigenera.

Riferimenti bibliografici

Bingushi K. (2005). Kamishibai as media in early childhood care and education. Nagoya Ryujo College, Annual Report of Studies, vol. 27, 53-67.

Casadei R. (2019). Una storia che viene da lontano in Ciarcià P., Speraggi M. eds. Kamishibai. Istruzioni per l’uso. Bologna: Artebambini.

Freedman A., SladeT. (2018). Introducing Japanese Popular Culture. London: Routledge.

Hiroaki I. (2017). Revisiting Japanese Multimodal Drama Performance as Child-Centred Performance Ethnography: Picture-Mediated Reflection on ‘Kamishibai’. in Chemi T., Xiangyun D. eds. Arts-Based Methods in Education Around the World. Gistrup-Delft: River Publishers.

McGowan T. (2015). Performing Kamishibai: an emerging new literacy for a global audience. London: Routledge Education.

Suzuki T. (2005). Media toshite no Kamishibai (Kamishibai as a medium) Kyuuzansha, 2005.

Tamaki D. (2006) Kamishibai for everyone http://www.kamishibai.com/PDF/kamishibaieveryone.pdf

Sitografia:

Language Arts Lesson Plans: Kamishibai https://easc.osu.edu/

Kyoto International Museum of Manga https://www.kyotomm.jp/en/

The International Association of Kamishibai of Japan http://www.geocities.jp/kamishibai/index-eng.html

MU:ART - http://muarts.org.uk/artist/kamishibai/

Downloads

Pubblicato

2022-12-29

Come citare

Casadei, R. (2022). Kamishibai: “touching” narrative and expressive art. Graphos. Rivista Internazionale Di Pedagogia E Didattica Della Scrittura, 2, 115–127. https://doi.org/10.4454/graphos.28

Fascicolo

Sezione

Miscellanea