Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Dove possibile, sono stati fornite gli URL delle referenze.
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista (qui il modello di documento).
  • Nota di copyright

    Il contenuto è pubblicato sotto licenza CreativeCommons 4.0 (Creative commons 4.0; si vedahttps://creativecommons.org/licenses/by/4.0/deed.it)
    La proprietà intellettuale dell’articolo resta a chi lo ha scritto, che garantisce alla rivista il diritto di prima pubblicazione e acconsente all’attribuzione della licenza sopra indicata.
    La licenza Creative Commons consente ad altre persone di condividere l’opera, a condizione di attribuire correttamente l’autorialità e la prima pubblicazione.
    Chi ha scritto un articolo può stipulare, ad articolo pubblicato, accordi ulteriori per la distribuzione non esclusiva della versione dell’articolo pubblicata su Graphos (es. il caricamento su repository istituzionali o l’inclusione del saggio in un volume), al fine di diffonderlo quanto più possibile e promuovere scambi fertili.

Linee guida per gli autori

Scarica qui il modello di documento word per gli articoli.

Lingua degli articoli

Gli articoli possono essere scritti in italiano, inglese, francese o spagnolo.

Lunghezza massima degli articoli

La lunghezza comprende tutto il testo facente parte dell’articolo (titolo, abstract, tabelle, note, bibliografia ecc.).

Ricerche: max 45.000 battute, spazi inclusi.

Contributi teorici: max 30.000 battute, spazi inclusi.

Recensioni: max 9.000 battute, spazi inclusi.

Contenuto degli articoli

Devono essere inviati due file distinti.

Il primo deve contenere le seguenti informazioni:

Nome e cognome autore/i ed eventuale indicazione del corresponding author.
Affiliazione autore/i.
Indirizzo mail autore/i.
Titolo in italiano/francese/spagnolo e in inglese.
Abstract in italiano/francese/spagnolo e in inglese di non più di 200 parole. Si raccomanda di assicurarsi che l’abstract inglese corrisponda a criteri di correttezza morfologica e sintattica.
Parole chiave: 5, in italiano/francese/spagnolo e in inglese.

Il secondo deve contenere il testo dell'articolo, redatto in forma anonima.

Nota bene: il contributo deve essere inedito, non deve costituire ripetizione di altro articolo o porzione di esso, non deve essere compreso in un volume già edito.

Processo di revisione

Ogni autore, nel momento in cui invia un contributo, si impegna a non proporlo ad altre riviste prima di conoscere l’esito del referaggio. La norma si applica anche agli articoli non sottoposti al sistema della revisione anonima, riguardo ai quali è la redazione a decidere l’accettazione o il rifiuto. La redazione può richiedere contributi a esperti di chiara fama riguardo a un argomento specifico: tali contributi si definiscono “articoli su invito” e tale eventualità sarà chiaramente intellegibile al momento della pubblicazione. I refusi evidenti in quanto tali e le piccole non conformità alle norme editoriali verranno corrette dalla redazione. Gli articoli che non rispettano le norme concernenti il sistema di citazioni e le note bibliografiche verranno rifiutati. Il giudizio dei referee è anonimo e inappellabile. Gli articoli non possono, per alcun motivo, essere proposti da terzi, ma debbono essere inviati alla redazione da parte del/della/degli estensori.

La rivista adotta un processo di revisione tra pari a doppio cieco. I testi proposti vengono ricevuti dai direttori, che scelgono se rifiutare d’ufficio la proposta (in caso di evidente cattiva condotta o focus incompatibile con gli obiettivi scientifici della rivista) o iniziare il processo di revisione. Al verificarsi di questo secondo caso, i direttori vengono coadiuvati dai membri del comitato editoriale nella gestione del processo di revisione anonimo, che comprende l’individuazione dei due revisori, la mediazione tra revisori e autori con la salvaguardia delle loro identità e il raggiungimento della decisione finale rispetto alla pubblicazione della proposta. In caso di forte divergenza tra i pareri dei due revisori, i direttori e il comitato editoriale possono riservarsi di richiedere un nuovo parere, avviando un secondo ciclo di revisione. La protezione delle identità degli attori coinvolti nel processo di revisione cieca è garantita dalla piattaforma Open Journal System, di cui la redazione si avvale per il processo di produzione editoriale e la pubblicazione dei fascicoli. I revisori sono obbligati a motivare il loro giudizio compilando la scheda di revisione sulla piattaforma OJS della rivista.

Se richiesto, i membri del comitato editoriale possono svelare le identità di revisori e autori unicamente al termine del processo di revisione e con il solo obiettivo di metterli in contatto diretto.

In caso di controversie o segnalazioni, autori e revisori devono rivolgersi al comitato editoriale e ai direttori.

 

Saggi

Le proposte di questa sezione sono  sottoposte in forma anonima al parere preliminare della direzione che decide se ammetterle alla revisione o respingerle poiché non coerenti con gli obiettivi scientifici della rivista.

Le proposte ammesse alla revisione sono sottoposte alla revisione reciprocamente anonima di almeno due persone esperte, al massimo una delle quali può essere individuata all’interno del comitato scientifico.

L’esito della revisione è vincolante. In caso di pareri incompatibili ne sarà richiesto un terzo arbitrale.

Ricevuti i pareri, la direzione stabilirà se l'articolo sia pubblicabile o meno (anche chiedendo modifiche o correzioni e, se necessario, un nuovo giro di revisione dopo le correzioni stesse). L'esito è comunicato entro 16 settimane dalla data di invio per e-mail o tramite il sito della rivista, comprensivo dei pareri.

Facendo riferimento al modello di documento, la proposta deve comporsi di:

  • Titolo (nella lingua della proposta e in inglese)
  • Referente (l’indicazione sarà rimossa dalla redazione per garantire l’anonimato, quindi reinserita in caso di accettazione)
  • Abstract in inglese e nella lingua in cui è scritto il contributo (circa 200 parole)
  • Parole chiave (il numero consigliato è 5)
  • Corpo del testo (fino a 30.000 caratteri, comprese le note; per articoli più lunghi sarà necessario che si esprima la Direzione).
  • Riferimenti bibliografici

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.