Norme redazionali

Autori e autrici degli articoli accettati devono seguire le norme elencate sotto. Possono fare riferimento al modello di documento con esempi e stili.

Note, citazioni, riferimenti bibliografici e bibliografia

Note: sono ammesse eventuali brevi note di commento a piè di pagina solo se utili.

Citazioni: le citazioni più lunghe di due righe non devono essere inserite nel corpo del testo, ma come paragrafi a sé stanti senza alcuna virgoletta; il carattere di citazione va reso evidente dall’uso di un font più piccolo. I passi in prosa devono avere allineamento giustificato, quelli in versi vanno allineati sulla sinistra, entrambi con rientro rispetto al testo principale. Il riferimento – di fonte o versi – deve essere inserito di seguito all’ultimo verso citato, fra parentesi, e seguito da punto finale. Entrambi i tipi di citazione vanno riportati senza virgolette e con maiuscola quando necessario.

Riferimenti bibliografici nel testo: si indica il solo cognome dell’autore seguito dalla virgola e dall’anno di pubblicazione, con eventuale lettera in caso di più volumi riferiti a uno stesso anno. Se necessario si aggiunge il riferimento alla pagina facendolo precedere da una virgola e da “p.”. In caso di più riferimenti in una stessa nota, gli autori vanno separati con un punto e virgola.
Alcuni esempi:

Nava, 2004, p. 346
Corrente et al., 2008a, pp. 382-384
Bottini, 1980, pp. 69-82; Marchi, 2010a, p. 181

Bibliografia

La bibliografia deve essere specifica e solo relativa ai testi citati nell’articolo, non sono apprezzate bibliografie generali riportanti testi non legati al tema del contributo. Nella formattazione della bibliografia, si seguano gli schemi riportati sotto.

Monografie con uno o due autori: Cognome N. (anno). Titolo in corsivo. Città: editore.

Antonacci F. (2012). Puer ludens. Antimanuale per poeti, funamboli e guerrieri. Milano: FrancoAngeli.
Bocchi G., Ceruti M. (2004). Educazione e globalizzazione. Milano: Raffaello Cortina.

Contributo in volume: Cognome N. (anno). Titolo del contributo. In N. Cognome (a cura di). Titolo del volume. Città: editore.

Manetti E. (2018). Osservazioni grafologiche sulle scritture dei bambini di terza, quarta, quinta classe delle scuole primarie. In C. Angelini, E. Manetti (a cura di). Imparare a scrivere a mano. Roma: Epsylon.

Articolo in rivista: Cognome N. (anno). Titolo dell'articolo. Titolo della rivista in cui è pubblicato l'articolo, vol./n. xx, pp. da-a.

Berninger V.W., Mizokawa D., Bragg R. (1991). Theory-based Diagnosis and Remediation of Writing Disabilities. Journal of School Psychology, n. 29, pp. 57-79.