Dialogo Interreligioso come paradigma pedagogico: il progetto "I volti di Dio"
DOI:
https://doi.org/10.4454/graphos.98Parole chiave:
dialogo interreligioso, educazione alla pace, interculturalità, pluralismo culturale, diritti umaniAbstract
Il presente contributo mette in evidenza l'importanza dell'integrazione del dialogo interreligioso nell'ambito educativo, sottolineando come esso possa fungere da strumento di trasformazione sociale, promozione della pace e difesa dei diritti umani. L'articolo pone l’accento su come l'interculturalità e l'interreligiosità, quando integrate in percorsi educativi sinergici, possano favorire la comprensione e l'accettazione della diversità, superando la polarizzazione "Noi-altri", tentando altresì di valorizzare la pluralità nel contesto globale. Si enfatizza il ruolo dell'educazione nella formazione di una società inclusiva e multiculturale, ponendo al centro della riflessione l'importanza di una pedagogia che accolga e valorizzi le differenze partendo dal concetto di laicità come dimostrazione del fatto che possa coesistere con il credo religioso e possa essere intesa come promozione all'inclusione e al pluralismo culturale. Sarà presentato il progetto "I volti di Dio" come esempio dell'applicazione pratica dell'educazione e del dialogo interreligioso nella promozione della coesistenza pacifica tra diverse culture e come spunto di riflessione sull'importanza del dialogo interreligioso e dell'educazione alla pace.
Riferimenti bibliografici
Abravanel D. (2011), La cabalà e i quattro mondi della guarigione, Milano, Mamash.
Bellante B. (2007), Laicità e religione. Spunti e appunti in Cambi F. (a cura di), Laicità, religioni e formazione: una sfida epocale, Roma, Carocci.
Bianchi E., Cacciari M., Del Giudice D. (2009), Elogio della politica, Milano, Rizzoli.
Buber M. (2013), Sul dialogo. Parole che attraversano, Cinisello Balsamo, BUC.
Cambi F. (2007), Religioni siate laiche. Una prospettiva epocale, un compito, una sfida, in Cambi F. (a cura di), Laicità, religioni e formazione: una sfida epocale, p. 30, Roma, Carocci.
Delors J. (2021), Nell’educazione un tesoro, Roma, Armando Editore.
Einstein A. (1993), Come io vedo il mondo, Roma, Newton Compton Editori.
Fornasari A. (2014) , Il dialogo interreligioso: una sfida ai fondamentalismi. In: Autori Vari. (a cura di): Arici F Gabbiadini R Moscato M T, La risorsa religione e i suoi dinamismi. Studi multidisciplinari in dialogo. p. 380- 386, Milano, Franco Angeli,
Fornasari A., (2019), Percorsi formativi interculturali e valorizzazione delle risorse umane: un progetto di cooperazione Italia-Sudan. In: G. Elia S. Polenghi V. Rossini ( a cura di). (a cura di): G. Elia S. Polenghi V. Rossini, La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative, SIPED, p. 1196-1205, Lecce, Pensa MultiMedia,
Geertz C., (1998), Interpretazione di culture, Bologna, il Mulino.
Glissant E. (1998), Poetica del diverso, Roma, Biblioteca Meltemi.
Martini L. (1994), Mare di guerra, mare di religioni, Fiesole, Cultura della Pace Edizioni.
Mead G. H., (2010), Mente, sé e società, Firenze, Giunti.
McLuhan M., Powers B. (1996), Il villaggio globale. XXI secolo: trasformazioni nella vita e nei media, Milano, SugarCo.
Pace E. (2007), La diversità nella città e il dialogo interreligioso in Mascia M. (a cura di), Dialogo interculturale, diritti umani e cittadinanza plurale, Venezia, Marsilio Editore, pp. 127-142.
Panikkar R. (1990), La torre di Babele, pace e pluralismo, Fiesole, Cultura della Pace Edizioni.Porcarelli A. (2022), Religione e scuola fra ponti e muri : insegnare religione in un orizzonte multiculturale, Milano, Franco Angeli.
Sen A. K. (2008), Identità e violenza, Roma, Laterza.
UNESCO, (2009), Investire nella diversità culturale e nel dialogo interculturale, rapporto mondiale dell'UNESCO https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000184755_ita
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Alberto Fornasari
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.