Imparare a scrivere poesie a scuola: una sfida impossibile?
DOI:
https://doi.org/10.4454/graphos.22Parole chiave:
Poesia, didattica, scrittura, ritmo, scuola primariaAbstract
Il settore di ricerca indagato dal presente studio è quello della didattica del testo poetico nella scuola primaria, con particolare riferimento ai processi di produzione scritta.
Nelle scuole primarie italiane, nonostante le Indicazioni nazionali del 2012 affermino che al termine della classe quinta gli alunni debbano saper produrre testi creativi sulla base di modelli dati (filastrocche, racconti brevi e poesie), la didattica del testo poetico si limita perlopiù ad attività di lettura e di analisi, mentre la produzione scritta viene trascurata; il presente studio si focalizza in particolare su aspetti coinvolti nella scrittura di un testo poetico, quali la struttura metrica e il ritmo.
L’obiettivo della ricerca è stato quello di osservare i cambiamenti che un intervento didattico incentrato sul ritmo possono favorire nella produzione scritta di alunni frequentanti il quinto anno di scuola primaria. Alla luce dei risultati emersi, si afferma che l’approccio didattico sperimentato nell’intervento sembra aver favorito la scrittura di versi poetici, sviluppando la propensione a curare gli aspetti ritmici.
Riferimenti bibliografici
Altieri Biagi M. L. (1989). Io amo, tu ami, egli ama…Grammatica per italiani maggiorenni. ovvero come riattivare l’interesse per la lingua. Milano: Edizioni Mursia.
Altieri Biagi M. L. (Ed.). (1999). Come si egge un testo: perccorsi di lettura da Dante a Montale. Milano: Mursia.
Ardissino, E. (2010). Leggere poesia. 50 proposte didattiche per la scuola primaria. Trento: Edizioni Erickson.
Baldacci, M., & Frabboni, F. (2013). Manuale di metodologia della ricerca educativa. Novara: De Agostini Scuola SpA.
Balzaretti, C. (2001). Laboratorio di poesia. Officina di scrittura creativa. Trento: Edizioni Erickson.
Balzaretti, C. (2007). Laboratorio di poesia 2. Trento: Edizioni Erickson.
Becchi, E. (1997). Sperimentare nella scuola. Storia, problemi, prospettive. Firenze: La Nuova Italia Editrice.
Bisutti, D. (2016). La poesia salva la vita. Capire noi stessi e il mondo attraverso le parole. Milano: Feltrinelli Editore.
Cacia D (2005), Per una didattica della poesia nella scuola primaria: riflessioni e percorsi. Il Segnalibro.
Calvani, A. (2011). Principi dell’istruzione estrategie per insegnare. Roma: Carocci.
Cardarello R. (a cura di) (2012). Parole, immagini e metafore. Parma: edizioni Junior.
Carminati, C. (2011). Perlaparola: bambini e ragazzi nelle stanze della poesia. Modena: Equilibri.
Carminati, M. N., Stabler, J., Roberts, A. M., & Fischer, M. H. (2006). Readers' Responses to Sub-genre and Rhyme Scheme in Poetry. Poetics, 34(3), 204-218.
Chines, L., Varotti, C. (2015). Che cosa è un tetso letterario. Roma: Carocci Editore
Cisotto, L. (2006). Didattica del testo. Roma: Carocci Editore.
Cisotto, L., Del Longo, S., & Novello, N. (2012). Academic writing abilities in Education undergraduates. In C. Gelati, B. Arfé, & L. Mason (a cura di), Issues in Writing Research. In honour of Piero Boscolo, (pp. 107-126). Padova: Cleup.
Cohen J. (1974), La struttura del linguaggio poetico. Bologna: il Mulino.
Cohen, L., Manion, L., & Morrison, K. (2011). Reserach methods in education, VIIth Edition. London: Roultledge.
Del Longo S, Cisotto L. (2014). Writing to argue: Writing as a learning tool for oral and written argumentation. In: Rijlaarsdam G, Klein PD, Boscolo P, Kirpatrick LC, Gelati G (eds). Studies in writing: Vol 28, Writing as a learning activity. (pp. 15–43). US: Brill.
Friot, B. (2019). Un anno di poesia. Roma: Lapis.
Iser, W. (1978). The Act of Reading. A Theory of an Esthetic Response. Baltimore: Johns Hopkins University Press (trad. it. L’atto della lettura. Una teoria della ricezione estetica (1987). Bologna: Il Mulino).
Corbetta, P. (2003). La ricerca sociale: metodologia e tecniche. Bologna: Il Mulino.
Fish, S. (1980). Is There a Text in This Class? The authority of interpretive communities. Cambridge, Mass; London: Harvard University Press.
Fortini, F. (2015). I confini della poesia. Roma: Castelvecchi editore.
Gardini, N. (2007). Come è fatta una poesia. Roma: Sironi.
Hakemulder, Frank & van Peer, Willie & Zyngier, S.. (2007). Lines on feeling: Foregrounding, aesthetics and meaning. Language and Literature, 197-213.
Hanauer, D. I. (2010). Poetry as research: Exploring second language poetry writing. Amsterdam, Netherlands: John Benjamins
Hanauer, D. I (2011). The scientific study of poetic writing. Scientific Study of Literature, Vol. 1, Issue 1, p. 79 - 87.
Jacobs, A. M. (2015). “Towards a neurocognitive poetics model of literary reading,” in Towards a Cognitive Neuroscience of Natural Language Use, ed R. Willems (Cambridge, MA: Cambridge University Press), 135–159.
Lüdtke, J., Meyer-Sickendieck, B., & Jacobs, A. M. (2014). Immersing in the stillness of an early morning: Testing the mood empathy hypothesis of poetry reception. Psychology of Aesthetics, Creativity, and the Arts, 8(3), 363–377.
Menninghaus, W., Bohrn, I. C., Altmann, U., Lubrich, O., & Jacobs, A. M. (2014). Sounds funny? Humor effects of phonological and prosodic figures of speech. Psychology of Aesthetics, Creativity, and the Arts, 8(1), 71–76.
Miall D. S., e Kuiken D. (1994). Foregrounding, defamiliarization and affect: Response to literary stories. Poetics, 22, 389 - 407.
Molesini A. (1998) Manuale del giovane poeta. Milano: Arnoldo Mondadori.
Moccia, S. (2019). Tutte le regole della musica trap. Artribune, retrieved from: https://www.artribune.com/arti-performative/musica/2019/09/trap-regole/ (data ultima consultazione: 25 luglio 2022).
Obermeier, C., Obermeier,C. Menninghaus,W., von Koppenfels,M., Raettig,T., Schmidt-Kassow,M., Otterbein,S., Kotz,S. (2013). Aesthetic and Emotional Effects of Meter and Rhyme in Poetry. Frontiers in Psychology, 4, 1664-1078.
Renzi, L. (1991). Come leggere la poesia. Bologna: Il Mulino.
Rodari, G. (1992). Scuola di Fantasia. Roma: EditoriRiuniti.
Rosenblatt, L. M. (1978). The Reader, the text, the poem. The Transactional Theory of the Literary Work. Southern Illinois: University Press.
van Peer, W. (2007). Introduction to foregrounding: A state of the art. Language and Literature, 16., 99-104.
Vygotskij, L.S. (1990). Storia dello sviluppo delle funzioni psichiche superiori e altri scritti (a cura di M. S. Veggetti). Firenze: Giunti.
Zamponi E., Eco, U. (2007). I Draghi locopei. Torino: Einaudi.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 paola cortiana
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.